La consenta ai clienti una crescita non

La scuola di formazione Personal Trainers e Functional Trainers Wepa Science ha come obiettivo la formazione di personal trainers qualificati. I personal trainers sono figure sempre più ricercate, non solo dalle persone che praticano sport ma anche da quanti vogliano allenarsi per sentirsi bene. I Corsi Fitness Specialist di Wepa Science mirano alla formazione di figure professionali in grado di permettere ai clienti che vogliono conseguire degli obiettivi, di raggiungerli attraverso una comunicazione efficace, motivazionale, che consenta ai clienti una crescita non solo fisica ma anche mentale. Il personal trainer e i tre livelli della comunicazione umanaEsistono diversi modi di comunicare, non tutti usati consapevolmente. La comunicazione umana si può dividere in tre forme:- Comunicazione verbale;- Comunicazione paraverbale;- Comunicazione non verbale;Le persone che riescono a dominare queste tre forme hanno una capacità di comunicazione superiore alla media e riescono a trasmettere al 100% il messaggio; non è un aspetto trascurabile.

Specialmente in ambito lavorativo trasmettere efficacemente un input, un invito, o anche un ordine, è fondamentale per qualunque tipo di filiera produttiva.La figura del personal trainer non sfugge a questa regola. L’allenamento fisico verte su una base importante, la motivazione.

We Will Write a Custom Essay Specifically
For You For Only $13.90/page!


order now

Senza motivazioni lo sport non esisterebbe, perché le motivazioni sono il combustibile del sacrificio, della fatica, dell’allenamento, componenti fondamentali di obiettivi e risultati. Per questo un personal trainer non è soltanto un tecnico, un conoscitore di diete, fibre muscolari, esercizi e attrezzi. Non è un caso che le figure di personal trainer e mental coach ormai sono indissolubili.Ma quali sono le tre principali tecniche comunicative che un personal trainer deve conoscere per essere un ottimo motivatore?Tecniche di Comunicazione AssertivaEssere assertivi vuol dire comunicare efficacemente i tuoi pensieri, rispettando te stesso e il tuo interlocutore. L’assertività è una forma di equilibrio non semplice da ottenere. Infatti le persone assertive riescono a farsi rispettare e a rispettare gli altri senza bisogno di ricorrere a comportamenti aggressivi. Alla base di questo equilibrio c’è l’autostima. È un equilibrio che si stabilisce tra te e gli altri.

Avere un comportamento assertivo, specialmente quando si è a contatto con un pubblico, con dei clienti, è importante perché a volte ci si trova a fronteggiare critiche anche aggressive. Affermare il tuo punto di vista restando calmo è un segno di leadership, una caratteristica che un personal trainer deve annoverare tra le sue caratteristiche più importanti.Le tecniche di comunicazione assertiva insegnano a costruire e a mantenere relazioni equilibrate con il prossimo, e permettono di ottenere rispetto per esercitare efficacemente la propria influenza.Quando si ha a che fare con una clientela, come può essere quella di una palestra, non sempre ci si rapporta con persone che creano empatia. Ti può capitare di provare istintivamente simpatia per alcune persone e antipatia per altre.

 È umano, ma un personal trainer deve superare efficacemente pregiudizi e sensazioni spiacevoli nei confronti di clienti con cui non riesca a comunicare empaticamente. Le tecniche della comunicazione assertiva ti insegnano a comunicare a relazionarti con tutti, anche con le persone meno “piacevoli”.Un altro aspetto interessante è quello della sincerità nella comunicazione. Ti può capitare di dover gestire un rapporto con persone che pretendono più di quello che il loro fisico gli potrebbe consentire; o che magari hanno delle aspettative irreali in merito. Cosa fare in questi casi? È necessario innanzitutto capire la persona con cui ti stai rapportando, affinché il tuo feedback arrivi esattamente dove hai deciso che colpisca. La motivazione del tuo interlocutore può innescarsi per una parola che hai detto; ma può accadere anche il contrario. Una comunicazione assertiva pretende che i tuoi feedback siano onesti e utili.

Lo stesso feedback può demotivare o caricare, a seconda della persona che hai di fronte. Il messaggio deve essere corretto e calibrarsi sulla personalità dell’interlocutore.Tecniche di CoachingIl Coaching invece è un metodo che ti permette di migliorare la performance delle persone che alleni, in modo da permettere loro di conseguire obiettivi sempre più importanti, sviluppando le loro potenzialità. Si comprende perfettamente come il coaching sia una metodologia complementare rispetto all’assertività e allo stesso modo necessaria.Attraverso il coaching il personal trainer consente all’interlocutore di comprendere come l’allenamento, e dunque il perfezionamento e in alcuni casi la scoperta delle proprie potenzialità, siano in grado di far conseguire anche risultati insperati. Il ruolo del personal trainer è proprio questo: aiutare la persona a rendere al massimo attraverso un processo di apprendimento.

Il metodo del coaching non prevede che il personal trainer prescriva ricette o formule al cliente ma che monitori e permetta il raggiungimento di determinati risultati. Diventa dunque importare nel coaching definire gli obiettivi e determinare un piano che permetta di raggiungerli; il tutto attraverso un percorso alternativo che il coach e il cliente pianificano insieme. Il tragitto che va dalla determinazione dell’obiettivo al suo conseguimento passa attraverso l’auto-sviluppo e il benessere personale, anche con l’aiuto di una sorta di “alleanza” tra personal trainer e cliente.L’aspetto interiore assume un’importanza strategica perché la sconfitta dell’avversario che si annida nella mente è molto più complicata di quella dell’avversario sul campo.La Programmazione neuro linguisticaLa PNL, acronimo di Programmazione neuro linguistica, è una metodologia che si propone di apportare un cambiamento nell’approccio mentale dell’individuo alla realtà dei fatti. Attraverso queste tecniche si impara ad avere l’atteggiamento corretto verso gli eventi.

In seguito alla programmazione neuro linguistica le persone riorganizzano i loro pensieri e il loro modo di comunicare verbalmente.La PNL insegna ad instaurare un rapporto positivo con l’interlocutore, osservando e comprendendo i suoi comportamenti per conoscere il suo stato emotivo; converrai su quanto sia importante per un personal trainer conoscere il cliente che si vuole allenare. Il coach deve preparare e veicolare il messaggio della conversazione, con l’obiettivo di indirizzare l’interlocutore verso l’obiettivo da raggiungere.

Incrementando l’efficacia del messaggio e della comunicazione sarà più semplice per te aiutare il cliente ad individuare e chiarificare i suoi obiettivi, primo passo fondamentale verso il risultato.Dopo aver individuato l’obiettivo il personal trainer aiuta il cliente a identificare una o più strategie efficaci per conseguire risultati.La PNL permette al personal trainer di stabilire un’empatia con le persone, di motivarle sulla base della comprensione del loro stato psicologico.

Attraverso una perfetta comunicazione verbale il messaggio per il cliente risulta chiaro.Le tecniche della PNL incidono su linguaggio verbale, paraverbale e non verbale e sull’uso dei cinque sensi, che ci permettono di percepire la realtà e calibrare gli strumenti per realizzare l’obiettivo. E l’obiettivo del personal trainer è quello di aiutare il cliente a conseguire il suo.

x

Hi!
I'm Mary!

Would you like to get a custom essay? How about receiving a customized one?

Check it out